Pau Brasil ® Vacanze in Brasile in Ville Prestigiose - Investimenti Immobiliari in Brasile Pau Brasil ®    www.paubrasil.it ©
Vacanze in Brasile in Ville Prestigiose
Vacanze in Brasile in Ville Prestigiose
Home Page Vacanze in Villa Salvador Bahia Info Generali Prenota Investimenti Chi Siamo
LENÇOIS SÃO LUÍS ESCURSIONI HOTEL ALBUM FOTO EVENTI

PARQUE DOS LENÇÓIS MARANHENSES

La vera attrattiva del Maranhao è sicuramente lo straordinario deserto chiamato Lençois Maranhenses.

Un parco naturale di 1.550 kmq che si estende per circa 70 km lungo la costa e circa 50 km nell'interno.

Un raro fenomeno geologico dove dune di sabbia bianchissime alte anche più di 40 mt si intervallano a lagune di acqua blu e verde trasparente e limpidissima e oasi di rigogliosa vegetazione

Un paesaggio impressionante ed allo stesso tempo affascinante, che cambia in continuazione e viene costantemente rimodellato dal vento e dagli agenti atmosferici.

Non è facile descrivere le sensazioni che si provano quando si arriva nel Parco di Lençois Maranhenses. Un vero santuario ecologico soprannominato 'il Sahara brasiliano', anche se è molto più di questo.

In nessun altro posto è possibile trovare oceani infiniti di alte dune di sabbia bianca e laghi di acqua pura e cristallina, che creano un panorama primitivo di incomparabile bellezza.

La Lagoa Azul è la più famosa per la sua bellezza. All' interno del Parco ci sono anche due oasi, il Queimada dos Britos e il Baixa Grande. Ai loro margini si trovano grandi manguezais.




Sulle spiagge si possono vedere i caranguejos e le tartarughe marine.



Le lagune a loro volta ricevono la visita di uccelli migratori come il Maçarico, la Marreca-de-asa-azul e il Trinta-réis, che vi si fermano per riposarsi e nutrirsi.

Il punto di partenza per visitare il Parco è la citta' di Sao Luis, la capitale dello stato e Patrimonio Culturale dell'Umanita'. Da Sao Luis si può raggiungere la città di Barreirinhas con un trasferimento terrestre di circa 3 ore e mezzo circa, (266 km) o un volo privato di 50 minuti circa. Qui si trovano hotel e pousadas dove eventualmente alloggiare.


L'avventura della scoperta comincia dalla piccola città di Barreirinhas, da dove partono anche le gite in barca sul fiume Preguiças.


Questo grande fiume divide in due metà il Parco : Grandi Lencois e Piccole Lencois. In quest'oasi vivono alcune specie in via di estinzione, come le tartarughe marine giganti.

Il Rio Preguica sfocia direttamente in mare aperto, formando un'intricata rete di fiumi, isole e lagune, percorribili utilizzando tipiche imbarcazioni di legno, a contatto diretto con la natura ed il paesaggio affascinante, le cui rive sono coperte da fitta e lussureggiante vegetazione, con numerose palme tropicali.




Il parco è molto esteso e per visitarlo ci si sposta in jeep 4x4, in compagnia di una guida locale esperta e competente.

Da gennaio a giugno le lagune sono colme di acqua e la temperatura è più gradevole.

Da Luglio a Novembre il caldo intenso può essere mitigato da un bagno rinfrescante nelle lagune cristalline o nelle acque delle spiagge deserte.

La sabbia non è mai troppo calda, e si può camminare anche senza scarpe !




Tra i piccoli e pittoreschi villaggi del parco troviamo Tapuio, Sao Domingos, Mandacaru (dal cui faro sull'Oceano si gode di una vista spettacolare), Caburè e Atins.

La maggior parte della popolazione di quest'area vive di pesca e solo da poco il turismo si sta affermando come attività economica.

Le spiagge piu' frequentate sono Ponta do Mangue, Vassouras, Morro da Boi, Praia do Caburé e Barra do Tatu, luoghi dove i sogni diventano realtà.



Pau Brasil ® - Vacanze in Brasile in Ville Prestigiose - www.paubrasil.it