PAU BRASIL Sogni & Vacanze CASA CONFIANÇA di CARMINE MAROTTA Carmine Marotta

E' uscito un mio libro Casa Confiança, parla della fondazione della città di Jequiè (stato di Bahia) da parte di mio nonno (che é coautore con me del libro). Ho ceduto i diritti d'autore per un orfanotrofio di Jequiè.
Informazioni sul libro li trovate fra le 150 pagine del sito www.casaconfianca.org (nei prossimi giorni verranno aggiunte altre 30 pagine di aggiornamento) mentre sulla cessione dei miei diritti d'autore trovate notizia all'indirizzo http://www.casaconfianca.org/notizieutili.htm.
Se potete darmi una mano a pubblicizzare la cosa ve ne sarò molto grato. Il prossimo 30 marzo 2005 sarò a Firenze, presso lo storico locale Le Giubbe Rosse a presentare il libro ed a parlare di Jequiè, di Salvador e del Brasile.
Fra qualche mese parto per il Brasile per una serie di presentazioni del libro (Salvador, Brasilia, Jequiè, Rio de Jan., San Paolo (?), Belem, Feira De Santana, ecc. ecc.) Ho circa l'80 % della mia famiglia ancora in Brasile e la maggior parte vivono in Salvador città che conosco bene e che adoro. Mio nonno é vissuto 54 anni effettivi in Brasile (fra Jequiè e Salvador), mio padre 12 (quasi tutti a Jequiè), un fratello di mio padre ben 65 anni in Salvador e così via. Recentemente é deceduto un fratello di mia nonna (materna, quindi l'altro ramo della mia famiglia) che viveva in Miguel Calmon (Bahia) nei pressi di Jacobina da oltre 70 anni.
Se volete posso fornirvi ancora altre informazioni sul libro che tra l'altro si sta aggiudicando diversi onorificenze  letterarie (concorsi letterari).

Grazie per l'attenzione prestata    -    Carmine Marotta    -     www.casaconfianca.org

IL LIBRO

L’emigrazione lucana in Brasile é l'asse portante del libro di Carlos e Carmine Marotta ma si parla anche di mode, visi, sentimenti raccontati dalle immagini del passato. Il libro descrive in maniera dettagliata i primi 30 anni di vita di Jequiè, Bahia, nel Nord Est del Brasile fondata da un gruppo di emigranti di Trecchina, piccolo paese nel sud della Basilicata, che qui giunsero provenienti da Lisbona nel 1880. Fra questi vi era Carlos Marotta coautore del libro che visse in prima persona questi anni e rimase in Brasile ben 54 anni effettivi in un arco di tempo di circa 64 anni. Il libro é stato premiato in diversi concorsi letterari internazionali ed é stato inserito fra i testi di rilevanza scientifica per lo studio sistematico dell'emigrazione italiana nel mondo. Oltre 100 fotografie storiche sono state inserite nel volume che diventa così una inestimabile fonte iconografica per lo studio della storia di Jequiè e dell'emigrazione lucana verso il Nord Est Brasiliano. Al materiale fotografico, è stato aggiunto una relazione del nonno Carmine, indirizzata al Dott. Antonio Lomanto Junior, con la quale si racconta la storia della fondazione di Jequié, scendendo anche nei minimi particolari di quelli che furono i primi anni ed i primi fatti che caratterizzarono poi la vita e il commercio di Jequié e della sua regione. “L'emigrazione verso il Sud America – scrive nella prefazione del libro Carmine Marotta, il nipote - ha segnato, e non poco, la vita dei Trecchinesi, che, già dalla fine dell'800 si imbarcavano dai porti di Napoli o di Genova sui transatlantici della speranza per raggiungere l'America. Molti furono dei veri pionieri, comprarono terreni, costruirono fazende e dove inizialmente c'era terra incolta nacquero i primi nuclei abitati per poi diventare man mano sempre più grandi fino a raggiungere, in alcuni casi, come verificatosi a Jequiè, nello stato di Bahia, delle vere e proprie città con migliaia di abitanti”. Carmine Marotta, nipote, é nato nel 1957 a Trecchina e qui é vissuto fino al 1987, anno in cui si é trasferito a Prato, dove attualmente vive. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di geologia, speleologia e geomorfologia. Da alcuni anni, sta effettuando delle approfondite ricerche, con la collaborazione dal Brasile di Eduardo Sarno, sulla comunità trecchinese che visse in Jequié. Grazie a queste ricerche sta ultimando, proprio in questi mesi, un altro libro che conterrà documenti storici commerciali della comunità trecchinese in Jequié e che ha come argomento conduttore lo sviluppo economico e commerciale di Jequié dalla fine dell'800 alla metà del 900. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.casaconfianca.org , che racconta della storia della emigrazione lucana in Brasile, a Jequiè nello stato di Bahia

CARLOS MAROTTA

Carmine Marotta (nonno Carlos) é nato a Trecchina nel 1871. In giovane età, nel 1885, emigra insieme ad altri trecchinesi in Brasile. Appena giunto in Salvador (Bahia), su invito di José Rotondano, si trasferisce all'interno dello Stato, in quell'area dove sta nascendo la comunità di Jequiè, perché assunto come impiegato nell'azienda di Rotondano e Niella. Dopo qualche anno, nel 1889, grazie anche alle sue doti commerciali, diviene socio nell'azienda denominata "Casa Confiança". Carmine Marotta sposa a Trecchina Angelina Rotondano e dal matrimonio nascono due figlie Caterina e Berardina. Rimasto, purtroppo, vedovo, torna in Italia per qualche anno e dopo aver trovato una adeguata sistemazione per l'accudimento delle due piccole figlie riparte per il Brasile. Successivamente sposa Angelina Lamberti a da tale matrimonio nascono Francesco (anche lui molto giovane andrà in Brasile e rimarrà per tutta la vita a Salvador) i gemelli Filippo (anche lui in Brasile come dipendente di Casa Confiança presso la filiale di Nazaré e padre di Carmine Marotta nipote) e Angela. Alla nascita dei due gemelli (nel 1917) si trasferisce a Napoli con la famiglia e apre una azienda (Marotta e Calcagno) per l'importazione ed il commercio di prodotti dell'agricoltura Brasiliana (Caffè, Cacao, ecc. ecc.). Ancora una volta rimane vedovo, riparte di nuovo per il Brasile per riprendere il suo posto di socio nell'azienda Casa Confiança. Solo nel 1947 ritorna definitivamente in Italia dopo aver trascorso complessivamente 52 anni in Brasile. Nel 1963, a Trecchina, ha modo di abbracciare di nuovo il Governatore di Bahia il dott. Antonio Lomanto, suo grande amico, in occasio ne del gemellaggio fra Trecchina e Jequié. A gennaio dell'anno successivo, a 93 anni, é deceduto nella sua abitazione di Trecchina.

CARMINE MAROTTA

Carmine Marotta (il nipote) é nato nel 1957 a Trecchina e qui é vissuto fino al 1987, anno in cui si é trasferito a Prato, dove attualmente vive. Dopo gli studi liceali ha frequentato la facoltà di Geologia dell'Università di Napoli indirizzando i suoi interessi alla ricerca geomorfologica. E' speleologo dal 1974, responsabile nazionale del Catasto Grotte Marine Italiane. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche di geologia, speleologia e geomorfologia. La sua firma é spesso su giornali quotidiani e riviste nazionali. E' autore dei libri Escursioni sul Coccovello (Il Coscile Editore -1997), Grotta delle Meraviglie (Il Coscile Editore -1998), Grotte ed aree carsiche della Basilicata - Consiglio Regionale di Basilicata (1998). Le Grotte della Valle del Mercure (Il Coscile editore - 1999), Trecchina - Oasi della Basilicata (Il Coscile editore 1999). Sta realizzando in Trecchina un Museo di Scienze della Terra dove esporre minerali e fossili provenienti da tutto il mondo (oltre 6000 campioni). Da alcuni anni sta effettuando delle approfondite ricerche, con la collaborazione dal Brasile di Eduardo Sarno, sulla comunità trecchinese che visse in Jequié. Grazie a queste ricerche sta ultimando, proprio in questi mesi, un altro libro che conterrà documenti storici commerciali della comunità trecchinese in Jequié e che ha come argomento conduttore lo sviluppo economico e commerciale di Jequié dalla fine dell'800 alla metà del 900.