© PAU BRASIL® Vacanze in Brasile FOZ DO IGUAÇU

LE CASCATE PIÙ GRANDI DEL MONDO

Molti avranno ammirato in TV o nel film Mission lo straordinario spettacolo delle cascate più grandi del mondo, formatesi circa 150 milioni di anni fa da un'improvvisa frattura della costa terrestre.

dai 275 salti di queste cascate precipitano una media di 1.500 metri cubi di acqua al secondo da un'altezza media di 65 mt. (il piu' alto e' la "garganta del diavolo" alto 90 mt.) con un effetto di nebulizzazione tale da provocare il fenomeno dell'arcobaleno perenne. Le cascate sono divise fra Brasile, Argentina e Paraguay e sono formate dal Rio Parana ed il Rio Iguaçu.

Il momento migliore per visitarle e fotografarle e' per il lato brasiliano il mattino ed il pomeriggio per quello argentino. Situate all'interno del Parco Naturale di Iguaçu (170.000 ettari di foresta) sono visitabili tutto l'anno insieme ad una infinita' di percorsi naturalistici.

PARCO NAZIONALE DI IGUAÇU

Il parco nazionale è stato creato per Decreto Federale il 10 Gennaio 1939 ed oggi è una delle più grandi riserve di Foresta Atlantica in Brasile e uno degli ultimi luoghi di protezione ambientale dello stato del Paraná. Comprende in totale un'area di 185.000 ettari di foresta pluviale sub-tropicale. Il 17 novembre 1986 durante una conferenza generale dell'UNESCO svoltasi a Parigi il Parco Nazionale di Iguaçu è stato definito PATRIMONIO NATURALE DELL' UMANITÀ. Altro spettacolo è la più grande centrale idroelettrica del mondo, conosciuta come Itaipu.

IL RIO IGUAÇU

Tra tutti i fiumi dello stato del Paranà, questo fiume rappresenta la maggiore estensione ed il maggior bacino idrografico, abbracciando un'area di circa 72.000 Km2 dei quali il 79% appartiene allo stato del Paranà, 19% allo stato di Santa Catarina e 2% all'Argentina. Il suo nome originario in lingua Tupi significa "acqua grande". Il fiume nasce vicino a Serra do Mar e percorre 1.320 Km, ha una larghezza di circa 1.200 mt all'altezza della cascata con una larghezza massima di 2.700 in totale. Ha una portata che varia da 300 m3 al secondo durante la stagione secca fino a 6.500 m3 al secondo durante la stagione delle piogge. Il "Rio Iguaçu" attraversa praticamente tutto lo stato del Paranà e dopo aver creato le più grandi e spettacolari cascate del mondo si getta nel Rio Paraná.

IL RIO PARANÁ

Il Rio Paraná nasce dalla confluenza dei fiumi Paranaíba e Grande, al confine tra gli stati di Minas Gerais, São Paulo e Mato Grosso. Dopo la confluenza di questi fiumi il Fiume ha una larghezza di circa 1 km, con un elevato potenziale idraulico. Scorrendo inizialmente in territorio Brasiliano in direzione sud-est fino al "Salto Grande de Sete Quedas" oggi sotterraneo, funge da confine tra Brasile e Paraguai. Il Bacino abbraccia un'area di circa 3 milioni di km2, con una estensione totale di 4.000 Km comprendendo anche gli affluenti. La sua forza e quantità di acqua viene utilizzata dalla centrale idroelettrica di Itaipu, la più grande del mondo, che si trova tra Serra da Boa Esperança ed il parco nazionale. Il Rio Paraná, per la sua estensione è il settimo maggiore fiume del mondo.