PREMESSA

Occorre considerare che questa religione e questa cultura, pur essendosi sviluppata in Brasile, ed in particolare a Salvador Bahia, affonda profondamente le proprie radici in quella africana, propria dei paesi di origine degli schiavi neri (Nigeria, Angola ecc). E' una religione ed una cultura molto complessa, misteriosa, di difficile comprensione per la nostra formazione culturale occidentale ed anche purtroppo per certe "strutture mentali precostituite" e non ultimo per i nostri preconcetti e per la presunzione (essendo occidentali) di essere possessori e depositari della cultura, della conoscenza e della religione "per eccellenza".
E' purtroppo una cultura che è stata prevalentemente tramandata direttamente di padre in figlio, quasi completamente priva di scritti e documenti, osteggiata e punita severamente fin quasi ai giorni nostri, e per questo non semplice da comprendere. Resa "oscura" e "cattiva" dai conquistatori occidentali ha cercato ogni forma di sopravvivenza nascondendosi e sincretizzandosi con la religione imposta e per questo spesso disorienta e confonde facilmente il novizio desideroso di entrare in questo mondo per capirne, "razionalizzandone", gli aspetti peculiari e sostanziali. Spesso gli Orixà vengono indicati con vari nomi e sinonimi, così come il loro nome originario in lingua Yorubá o Ioruba, Gêge, Keto, etc Ad esempio EUA viene anche indicata come EWA, che è il corrispondente nome in lingua Ioruba, Yansa può essere visto scritto Iansa Iansã ecc.
Uno dei più grandi studiosi che ha avuto il pregio di rendere comprensibile a molti questo culto, ma sopratutto trascriverne a imperitura memoria i suoi studi è sicuramente Pierre Fatumbi Verger di cui citiamo alcune delle opere più importanti : "Orixás", Corrupio 1997, Salvador de Bahia. "Lendas Africanas dos Orixás", Corrupio, 1997, Salvador de Bahia "Orixás, os deuses iorubas na África e no Novo Mundo", Corrupio, Salvador, 1982.

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